L’Associazione
37 anni di piccole e grandi iniziative per la Comunità
2 dicembre 1981
Era il 2 dicembre 1981 quando, alla presenza del notaio dott. Valerio Grispigni Manetti di Bassano del Grappa, è stata ufficialmente costituita l’ “Associazione Pro loco di Campolongo sul Brenta”.
Sorta sull’esperienza e sull’entusiasmo del gruppo “Campolongo nostra”, appoggiata dall’Amministrazione comunale, si è concretizzata la necessità di istituire un organismo basato su norme ben precise ed aperto alla partecipazione democratica di tutti i cittadini residenti nel nostro paese.
L’Associazione, lo ricordiamo:
“ha lo scopo di promuovere ed organizzare a favore dei cittadini attività utili a valorizzare le caratteristiche storiche, artistiche, climatiche, paesaggistiche, artigianali, culturali e sportive tipiche del nostro Comune nello spirito dei principi della legge regionale 35/80.
Gli organi dell’Associazione sono i seguenti: l’Assemblea degli associati, il Consiglio di amministrazione, il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario.”
L’assemblea è formata da tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, residenti nel paese; il Consiglio di amministrazione è composto da 12 membri eletti dall’assemblea; sono inoltre membri di diritto tre consiglieri eletti dal Consiglio Comunale (due di maggioranza e uno di minoranza).
Una lunga storia di collaborazione ed impegno
È doveroso ricordare i nomi di coloro che formarono il primo Consiglio di amministrazione:
Antonio Scremin (Presidente), Luciano Bonato (di Pompeo) (Vice-presidente), Fiorenzo Vialetto (Segretario), i consiglieri Antonio Pizzato, Salvatore Temperato, Gianfranco Cavalli, Gianfranco Orlandini, Valentino Vialetto, Antonio Jolo Vialetto, Egidio Vialetto, Francesco Gilberto Bianchin, Giuseppe Vendrasco e, nominati dal Consiglio Comunale, Valerio Illesi, Gianni Zannoni, e Patrizio Vialetto.
Revisori dei conti erano i Signori Gabriele Vendrasco e Antonio Mario Vialetto.
Da allora, si sono succedute molte persone e, per tutti, ricordiamo i Presidenti:
1981-1983: Antonio Scremin
1984-1985: Antonio Bonato
1986-1987: Antonio Parolin
1988-1989: Andrea Zannini
1990-1991: Antonio Parolin
1992-2016: Ruggero Rossi
Dal 2017 il Presidente è Renato Mocellin.
Un gruppo di volontari a servizio della Comunità
Da sempre siamo impegnati nella tutela e nella valorizzazione del nostro territorio, perché sia sempre una ricchezza per il paese, per le persone che lo vivono e una risorsa turistica di valore.
Un piccolo Paese con un grande cuore. Tante sono le Associazioni costituite negli anni a Campolongo; la Pro Loco è sempre al loro fianco con spirito di collaborazione e supporto concreto nelle loro attività
Gli eventi sono l’espressione più visibile della nostra attività; nella scelta delle iniziative, oltre alle proposte dettate dalla tradizione, valutiamo con attenzione le tendenze storico culturali, attenti all’impatto sul clima di collaborazione e di serenità dell’intera comunità.
Quasi 40 anni di attività sono un bel bagaglio di esperienza e, gli eventi culturali che vengono proposti, spesso associati ai tradizionali appuntamenti annuali, contribuiscono a dare valore e visibilità duratura alla nostra Comunità.
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e gli eventi di Campolongo sul Brenta!