• Chiusura:

    Lunedì

  • Indirizzo:

    Via Giusti, 17
    36020 Campolongo sul Brenta VI

  • Altri servizi:

    Bar

La storia del ristorante “la Nave” inizia nel 1890 ad opera del suo fondatore Domenico Zannoni.

Era un punto di ritrovo e di ristoro dei traghettatori del Brenta, dei commercianti in transito in vallata e dei pescatori. Sopravvissuto a due guerre, nella tormentata “Valle degli Eserciti”, così era chiamata la Valsugana (nel 1796 vide scendere per due giorni ininterrotti le truppe napoleoniche e poi di seguito Austroungarici e truppe Germaniche), alla fine degli anni quaranta fu trasformata in “Corte per il gioco delle Bocce” nonchè punto di incontro dei commercianti di tabacco e luogo di riaggregazione degli emigranti valligiani che ritornavano ai paesi d’origine dopo le tante fatiche all’estero.

La gestione familiare si tramanda, Pietro Zannoni, alla fine degli anni ottanta, passa il testimone a Silvia Zannoni ora attuale proprietaria. 

“Il nostro locale è l’esempio di come si possano passare guerre, crisi e pessimi governi sempre sapendo che la cosa più importante è la memoria storica, il rispetto della tradizione e la famiglia”. 

Richiedi Informazioni

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di Privacy e Cookie Policy

Ampi spazi per eventi e cene

Gli ampi spazi del salone principale permettono l’organizzazione di cene, eventi, matrimoni, in un contesto accogliente e tradizionale dove, una finestra sull’ambiente cucina apre agli ospiti uno scorcio sul rituale della preparazione delle pietanze.

In estate, una tranquilla terrazza esterna offre l’occasione per gustare i piatti a menu e le pizze nella tipica e rigenerante frescura della valle.

Cottura forno a legna

Una vasta scelta di pizze, dalle più tradizionali, a vere e proprie specialità della casa, possono essere gustate nel locale o portate a casa, in una calda atmosfera famigliare.

La cottura delle pizze, classiche o battute, avviene rigorosamente con forno a legna.

Cucina casalinga veneta

La cucina punta sulla qualità delle materie prime e si esprime attraverso piatti semplici.

La base della preparazione di squisiti piatti della tradizione è in assoluto la pasta. Fresca, fatta in casa, in un rito quotidiano che si ripete da oltre un secolo. Gli ingredienti, sani e genuini, sono: le uova locali, la farina e l’acqua.

Al centro della cucina la grande stufa a legna viene accesa fin dalle prime ore del mattino fino a sera. Qui si cuociono e si riscaldano gran parte delle pietanze, i sughi e i contorni che ci raccontano il nostro passato.

Una cucina che aspetta solo che vi accomodiate a tavola. Buon appetito! Siete alla Nave.

X